Scrivere e colorare è una di quelle attività che non passano mai di moda, un cult che i bambini adorano, un aiuto per liberare la fantasia, esprimere se stessi, per colorare il mondo sulle basi di ciò che si ama e ci fa star bene.
Succede spessissimo alle famiglie con figli piccoli di avere sempre dietro una confezione di pennarelli o matite colorate, per affrontare un lungo viaggio in automobile, superare una lunga attesa o semplicemente per intrattenere o far divertire ogni bambino in maniera semplice e spensierata.
Sono quelle azioni divertenti senza età età che non hanno annoiato neanche col cambio generazionale, ma solo subìto cambiamenti; si sono adeguati alle nuove esigenze della società e dei bimbi moderni, rimanendo così al passo coi tempi.
Negli ultimi mesi, soprattutto dopo l’avvento del Coronavirus che ha portato un forzato distanziamento sociale come protezione, l’allontanamento dalle persone e dai compagni di scuola, una volta rientrati in presenza superando lo scoglio della DAD, è aumentato incredibilmente il commercio di matite personalizzate per bambini (vedi quelle di Professional Pins).
Questo principalmente perché ogni alunno deve avere il proprio materiale ad uso esclusivo, che non può essere per nessun motivo scambiato o prestato, causa possibile contagio di questo terribile virus.
Toccare oggetti contaminati è un rischio elevato per una possibile futura infezione, con tutte le conseguenze che comporta o le problematiche di salute che scaturisce.
Ma cosa significa personalizzare le matite?
Scopriamolo insieme.
Matite personalizzate per i bambini
Riuscire a distinguere il materiale di cancelleria da quello degli altri è un modo pratico e veloce per non confonderlo, non perderlo o identificarlo più velocemente.
Che siano semplici matite, colori o pennarelli, è sempre meglio personalizzarli e renderli unici, oggetti spesso dati per scontati ma che non passano mai di moda.
Questi gadget possono essere abbelliti con il nome del bambino, un logo che ama particolarmente, l’immagine del suo cartone animato preferito o la scritta del suo videogioco del cuore. Oppure un misto di queste cose, del nome dei genitori o della famiglia al completo, un modo pe riconoscerli nell’immediato o per dargli più valore.
Dai colori sgargianti, in bianco e nero o dalle varie forme o grandezze, l’importante è trovare il modo più simpatico e utile per personalizzare le matite.
Naturalmente non deve essere per forza un uso finalizzato a livello scolastico, si possono utilizzare per molte altre attività.
Perché scegliere le matite personalizzate
Scegliere matite personalizzate per bambini è un ottimo modo per rendere unico un oggetto di forte uso comune. Come abbiamo visto, in questo momento storico di pandemia è un’ottima soluzione per identificare il proprio materiale e non confonderlo con quello degli altri, evitando così possibili contagi da Coronavirus. Ma quello scolastico non è l’unico motivazione per rendere particolari le matite colorate, infatti possono essere usate in una sala d’attesa di ambulatori per bambini, con il logo del posto, che non confonde così i piccoli e li invoglia a lasciare il materiale nel proprio posto, oppure per rendere speciale un regalo per l’amichetto preferito, incidendo il proprio nome ed il suo. O ancora, personalizzarle per un evento o un compleanno con la data ed il nome del bambino, così da poterlo ricordare per sempre.
Usi semplici ma di grandissimo impatto.
Conclusione
Personalizzare delle matite colorate per i bambini è un modo affettuoso per farli sentire unici, una soluzione pratica per renderli protetti in periodo di Pandemia o semplicemente una novità divertente per invogliarli a colorare ed a spaziare con la fantasia.
Provare per credere.