Anche se un bimbo appena nato ha poche esigenze, ma specifiche, è bene provvedere per tempo ad allestire un corredino neonato in grado di rispondere alle sue necessità. Per questioni pratiche è opportuno non acquistare troppi capi all’inizio, ma di comprare poco alla volta, per rispondere al meglio ai reali bisogni durante la crescita del neonato.
È bene tenere conto del fattore tempo, visto che nei primi mesi di vita, la crescita del piccolo è alquanto rapida. Per evitare di non utilizzare i capi acquistati per i più piccoli si suggerisce di valutare bene la taglia tenendo conto della stagionalità.
Inoltre è importante puntare su capi comodi ed attenti alla sicurezza dei più piccoli. I capi di abbigliamento per i più piccoli devono soddisfare il criterio della comodità e della praticità, in modo da agevolare il cambio. Le mamme devono inoltre fare attenzione ai materiali che devono garantire una buona vestibilità ed essere anche facili da lavare. È bene puntare su dei tessuti sicuri e di qualità come nel caso del cotone biologico. Invece sono da evitare le fibre ed i tessuti sintetici in quanto tendono a provocare irritazione a contatto con la pelle delicata dei più piccoli.
Per preparare il corredino neonato per i primi mesi, evitando di lasciarsi sfuggire qualcosa, si consiglia di stilare una lista. Non devono mancare nell’elenco capi ed accessori indispensabili, non solo per i bisogni primari del piccolo ma anche per una gestione più intelligente dei suoi tempi.
Cosa serve ad un neonato nei primissimi giorni?
Nella valigia per l’ospedale che la futura mamma prepara in vista del parto non possono mancare i primi vestitini che il neonato indosserà. Come linea guida si dovrebbero preparare almeno 4 cambi che includono:
- body a mezze maniche
- tutine in cotone oppure ciniglia in base alla stagione
- calzini senza elastico di lana o cotone, secondo la stagionalità
Un consiglio utile: un neonato di peso normale di solito non riempie bene la classica taglia 0-3, meglio scegliere tutine e body dalla taglia newborn. Si suggerisce poi di dividere i capi del neonato in sacchetti giorno per giorno, chiedendo preventivamente come organizzarsi presso l’ospedale o la clinica dove si partorirà. Ogni ospedale ha le proprie regole che si fanno presenti durante il corso preparto ma che si segnalano anche nelle liste dei reparti di ostetricia.
Cosa occorre ad un neonato per i primi mesi di vita?
Ecco una lista che può aiutare le future mamme a preparare il corredino neonato per i primi mesi che risponde ai criteri di qualità e funzionalità.
- Body di cotone: si tratta di un capo di cui serviranno almeno 4-6 pezzi. Questo indumento accompagnerà i più piccoli nei primi mesi di vita, per questo è bene abbondare. Meglio scegliere dei body semplici in tessuti naturali come il cotone. Il neonato usa questo capo in tutte le stagioni, in estate spesso rappresenta il suo look abituale mentre in inverno spicca sotto alle tutine. Tra i modelli più gettonati si segnalano quelli bianchi naturali, spazio anche a quelli colorati in sfumature soft.
- Tutine: spazio soprattutto a modelli comodi e dallo stile classico realizzati in cotone biologico. Per la stagione fredda non devono mancare poi i modelli più pesanti di tuta da esterno.
- Bavaglini: sin dai primi mesi saranno dei compagni inseparabili per i più piccoli. Un accessorio indispensabile contro pappa, rigurgiti e salivazione quando i piccoli mettono i dentini. Ai modelli più semplici e classici si possono alternare quelli a bandana, più vezzosi e pratici grazie al doppio strato.
- Calzine: un accessorio per neonati indispensabile in tutte le stagioni. Il consiglio è quello di scegliere modelli morbidi e di qualità, ma anche dalla buona resistenza perché soggetti a continui lavaggi.
- Berretti, manopole, sciarpe, cappellini di lana: dei pezzi del corredino dei neonati indispensabili nel corso dei mesi freddi. Cosa sono le manopole? Le muffole o manopole sono un accessorio utile per proteggere il bimbo dal freddo e dalle sue unghie: evitano che si graffi.
- Copertine: servono diversi tipi di copertine, alternando quelle leggere a quelle più pesanti. Questo accessorio protegge il piccolo durante il sonno o quando la temperatura cambia. Le coperte che avvolgono il corpo del bambino oltre ad assicurare calore e senso di protezione, gli donano un senso di calma e di pace. Si tratta infatti di accessori che accompagnano i piccoli in braccio, nella carrozzina, nel passeggino favorendo un sonno più tranquillo e piacevole.
- Sacco nanna: un accessorio indispensabile durante la routine del sonno dei più piccoli fino ai due anni di vita. Al sacco mamma si può accompagnare un doudou rassicurante. Sapete cosa è un doudou? Un oggetto “transizionale”, una sorta di peluche, di solito in stoffa o tessuto morbido, impregnato dell’odore dei genitori.
- Accappatoio con cappuccio: per proteggere il piccolo ed asciugarlo dopo il bagnetto serve almeno un modello in tessuto morbido oppure in spugna di qualità. In alternativa si raccomandano gli accappatoi a triangolo ed i modelli stile poncho.