Compatti e supertecnologici, i nuovi forni a microonde non si accontentano più di riscaldare e scongelare. Che elettrodomestici!!!
Ora cuociono al vapore, grigliano, fanno la pizza. Come sostengono gli esperti, a vantaggio di gusto e salute. Tutti sanno ormai che la rapidità è dovuta all’energia che si concentra unicamente sull’alimento: le onde elettromagnetiche ad alta frequenza, non nocive, lo penetrano a fondo provocando il movimento e lo sfregamento delle molecole. Il calore generato cuoce così il cibo dall’interno, in poco tempo e senza dispersione di energia. Ma, superato il semplice utilizzo per scongelare o per riscaldare, oggi la parola chiave per i nuovi forni a microonde è “combinato”.
Gli apparecchi, infatti, possono alternare e combinare all’azione delle microonde tipi di cottura diversi (ventilata, come in un forno comune, grill per carni e pesci, crispy per dorare e arrostire, a vapore per una dieta naturale), tutto in tempi notevolmente ridotti. E tutto semplificato dalla possibilità di impostare sul display digitale ogni dato dell’alimento che permetta di ottenere in fretta i risultati desiderati.
Modelli in vendita e prezzi
Microonde con grill WHIRLPOOL Jet Chef JT 36
L’intelligenza 6° senso del forno combinato permette di selezionare, premendo un tasto, la categoria di cibo che si vuole preparare. Ha cinque programmi per scongelare in modo uniforme in due minuti, grazie alla distribuzione delle microonde la funzione crisp combina la distribuzione delle microonde 3D e il grill al quarzo, mentre nella cottura a vapore la temperatura viene regolata automaticamente.
Con funzionamento microonde grill indipendente e simultaneo, il forno è dotato di orologio digitale e di ricette preimpostate e scongela automaticamente in base al peso. La cavità, con capacità di 25 litri, è in acciaio con piatto rotante disinseribile dal diametro di cm 27. Con doppia chiusura di sicurezza, ha potenza del microonde di 900 w regolabile su 7 livelli, mentre quella del grill è di 1.000 w.
Apparecchio da incasso per pensile. Microonde da 900 W in 5 stadi di potenza: 900/600/360/180/90 W. Inverter. Elettronica di facile uso con pulsanti e manopola a scomparsa. Programmazione di massimo tre programmi. Cottura automatica in base al peso per 6 programmi di scongelamento e 6 programmi di cottura. Funzione: Memory per 2 ricette. Grande display con testi in chiaro, indicazione tempi di cottura e ora attuale. Porta a bandiera con cerniere a sinistra. Base in ceramica vano cottura 21 lt. in acciaio inox
Selezione funzione microonde / grill nel funzionamento combinato e in quello con le sole microonde. Possibilità di modificare i livelli di potenza mentre l’apparecchio è in funzione. Funzione Quick-Start, 30/60/120 secondi, durata programmabile individualmente. Complessivamente 12 programmi automatici per scongelare e cuocere/ riscaldare. Posizione di memoria per svolgimento programma max. 3 livelli. Grill al quarzo integrato nel cielo del vano cottura. Comando elettronico con logica autoesplicativa. Selettore tempo e potenza semplice da utilizzare. Pulsanti per funzioni supplementari. Indicazione LED per orologio e diverse funzioni dell’apparecchio. Possibilità di disattivare la visualizzazione dell’ora. Vano cottura in acciaio inox. Adatto per piatti con diametro max. 32 cm Illuminazione vano cottura.