La pelle esteriore è legata soprattutto a un corpo sano, e un corpo sano regala una pelle più giovane e liscia. Un effetto estetico piacevole grazie ad abitudini che ci fanno stare in forma.
Un regime alimentare equilibrato permette un organismo pulito, e i risultati traspaiono attraverso la pelle: il colorito diventa roseo e sano, e l’aspetto giovanile. Chi non ha troppi anni sulle spalle, può contare su quella che si chiama “la bellezza dell’asino”. Ma chi è già negli ’anta’, può prendersi cura di sé anche a tavola. Moltissimi portali di bellezza si stanno occupando di una tematica talmente delicata ed importa come quella della cura della pelle: è il cado del Gentiluomo con una sezione interamente dedicata alla skincare.
Naturalmente, per una pelle splendente è il caso di abbondare con le porzioni di frutta e verdura, tralasciando tutto ciò che è junk food, dai dolci ai fritti. Le eccezioni possono esserci, ma con moderazione, o non sarà solo la pelle a risentirne. Basta un impegno minimo per cambiare le proprie abitudini. E se finora non siete stati amanti dei cibi vegetali, potete cominciare da quelli che meglio incontrano i vostri gusti.
Per aiutarvi, ecco 10 alimenti per una pelle più giovane e liscia.
1. Avocado
Non troppo diffuso nelle abitudini degli italiani, è un alimento ricco di acidi grassi che portano benefici al corpo. Insieme ai carotenoidi, rinforzano la pelle contro i danni degli agenti atmosferici, limitando i segni del tempo e l’insorgere delle rughe.
2. Barbabietole
Il consumo di barbabietola permette di migliorare la circolazione e il flusso sanguigno, anche grazie al pigmento color sangue del tubero. Gli antiossidanti di cui è ricco, poi rallentano il processo di invecchiamento precoce e donano splendore.
3. Carote
Sono noti i molteplici benefici delle carote sulla pelle, tanto da essere consigliate per facilitare l’abbronzatura. Il betacarotene, che il corpo trasforma in vitamina A, è basilare per la riparazione del derma e la protezione dall’ambiente esterno, per esempio dal vento, dal freddo e dal caldo.
4. Peperoni rossi
La variante rossa del peperone ha abbondanza di vitamina C, capace di favorire la produzione di produzione di collagene; un ottimo rimedia per la pelle, che ne guadagna in elasticità e morbidezza.
5. Pomodori
Ancora rosso in tavola; dai peperoni ai pomodori. Grazie alla presenza di licopene, i pomodori riducono la quantità di radicali liberi, un effetto dell’esposizione al sole. La pelle avrà meno segni del tempo.
6. Spinaci
Le verdure versi, invece, contengono in abbondanza vitamine E, A e C. Queste sostanze proteggono dal processo di invecchiamento, oltre ad aiutare a tenere sotto controllo l’acne.
7. Mandorle
Anche la ricerca scientifica ha analizzato i benefici delle mandorle per la pelle, notando una riduzione della profondità delle rughe e un miglioramento della pigmentazione in alcune donne in menopausa sottoposte a uno studio. La mandorla protegge le cellule dall’ossidazione; gli antiossidanti sono presenti nella ‘buccia’ marroncina delle mandorle, quindi meglio consumarle non pelate.
8. Mele
La mela contiene pectina e quercetina, entrambe sostanze che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue; inoltre, promuove il funzionamento del sistema immunitario.
9. Melagrana
A differenza della mela, non si riesce a recuperare facilmente durante tutto l’anno; ma se vedete un melagrana, sappiate che è un concentrato di salute. Il frutto è ricco di un acido detto ellagico, un antiossidante che migliora la rigenerazione cellulare. Inoltre, il melagrana ha proprietà anti infiammatorie, che accelerano la guarigione delle ferite.
10. Mirtilli
Gli antociani presenti in questi frutti di bosco sono l’elemento che regalano il tipico colore scuro. Ma sono anche degli antiossidanti molto potenti, che bloccano la produzione dei radicali liberi. Questi ultimi sono una delle cause delle rughe e dei segni dell’età.