Perché scegliere le zanzariere plissettate
Gli insetti che animano il periodo estivo diventano sempre più insidiosi e per proteggersi bisogna fare ricorso alle zanzariere. Spesso non si sa come orientarsi per scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato, tra cui spiccano le zanzariere a plissè di produzione italiana (come quelle di Sharknet). La decisione non è semplice, ma può avvenire se si ha la piena conoscenza delle caratteristiche del prodotto e degli aspetti che le differenzia dalle versioni tradizionali. Prima di esplorare le tante offerte he potrebbero solo ingenerare confusione, bisogna sapere quali sono i vantaggi portati dal prodotto così da raggiungere il risultato desiderato senza avere problemi successivi all’installazione. Questo tipo di strutture è dotata di una rete a impacchettamento. Qual è la sua funzione? Con la zanzariera completamente chiusa la rete è totalmente tesa, mentre quando si apre, la rete si piega a fisarmonica. Da questo elemento deve il suo nome “plissettata”. I modelli tradizionali, invece, sono dotate di un meccanismo a molla che le apre e le chiude senza lasciare posizioni intermedie. Questa tipologia di zanzariera è facile da adattare a qualsiasi porta o finestra con varie dimensioni. Non va neppure dimenticata la parte estetica, infatti grazie a tale sistema vantano uno stile moderno. Per decidere se acquistare il prodotto, bisogna approfondire anche l’aspetto legato ai benefici portati dalla struttura.
I vantaggi della zanzariera plissettata
Conoscere le caratteristiche principali del prodotto aiuta, ma non basta per fare una scelta consapevole optando per il modello più adatto all’abitazione o all’ufficio. Per acquistarle è importante sapere quali sono i benefici ottenuti rispetto agli altri modelli in commercio. Le strutture con la molla costituiscono un pericolo e un fastidio, perché la salita all’improvviso della rete può sorprendere chi la sta manovrando colpendo il malcapitato. Potrebbe succedere anche ai bambini che agiscono involontariamente azionando il sistema. Le zanzariere plissettate contano su uno scorrimento fluido e sicuro. Aprire e chiudere è semplice, ma si può controllare l’operazione personalizzando la posizione. Infatti si può fermare la rete in qualsiasi punto. La stessa non fa rumore ed è molto comoda da azionare. Ma ancora non è tutto. Uno dei problemi principali che si deve affrontare nell’acquistare una zanzariera riguarda l’installazione. In questo caso la posa è molto facile, quindi si può risparmiare sui costi orari. Se dovessero essere commessi errori nel posizionamento si ha la possibilità di intervenire con semplicità per rimediare allo sbaglio.
La manutenzione
C’è sicuramente ancora un aspetto importante da esaminare. Cosa richiedono la pulizia e la manutenzione? Le zanzariere plissettate sono facili da pulire e lo sono molto di più rispetto ai modelli tradizionali. Va tenuto in conto quando si compra perché una volta installate bisogna dedicare tempo ed energia ad eliminare i residui per mantenere un certo livello d’igiene. Quindi meglio prediligere le strutture che richiedono meno lavoro. Nelle reti a molla lo sporco intacca i punti difficili da raggiungere compromettendo il meccanismo e quindi il buon funzionamento. Il vano che ospita l’avvolgimento si riempie di polvere e di insetti richiedendo la loro rimozione periodica per fare in modo che la zanzariera possa continuare ad alzarsi e abbassarsi. I modelli plissettati prevedono il semplice passaggio dell’aspirapolvere o di un panno umido e non si ha difficoltà a raggiungere ogni punto. Non avendo un meccanismo a molla, non c’è bisogno di fare manutenzione. Non c’è infatti il rischio di blocco con la conseguente sostituzione dei pezzi. Ciò porta a risparmiare denaro perché non si deve chiamare il tecnico o pagare i ricambi. La struttura è l’ideale per passaggi frequenti perché non si rovinano se spesso si alzano o abbassano e i materiali, ovvero le molle, non si arrugginiscono perché non ci sono. Esistono in commercio versioni verticali e orizzontali, così da offrire una più ampia varietà per dare spazio all’aspetto estetico e adattare meglio le zanzariere ai più disparati ambienti di destinazione.