Oggi anche l’uomo, esattamente come la donna, ha la necessità di utilizzare dei prodotti adatti alla sua pelle. La pelle degli uomini ha infatti delle caratteristiche differenti rispetto a quella delle donne, per cui gli uomini dovrebbero fare uso di prodotti differenti al fine di mantenere una pelle sempre bella e sana. Sono sempre di più gli uomini che amano prendersi cura della propria pelle, specialmente tra i più giovani, così da evitare le conseguenze di una scorretta igiene della pelle che può portare alla manifestazione di inestetismi, tra cui acne o invecchiamento cutaneo, così come un’eccessiva sensibilità della pelle.
La pelle degli uomini è la stessa delle donne?
Come abbiamo detto, la pelle degli uomini ha delle caratteristiche per alcuni aspetti molto diverse rispetto a quella delle donne. La pelle maschile è regolata infatti dall’ormone testosterone che ha una struttura diversa rispetto agli estrogeni presenti in misura decisamente maggiore nelle donne. La pelle degli uomini è anche più spessa, fino al 20% in più rispetto a quella delle donne, e contiene più fibre di collagene, almeno fino ai 35 anni.
Gli uomini non sperimentano infatti la formazione di rughe, dal momento che le riserve di acqua naturali contenute nella pelle degli uomini rimangono tali più a lungo rispetto a quanto accade nelle donne. La pelle maschile ha però anche qualche piccolo svantaggio. Ad esempio, gli adolescenti maschi soffrono di più acne rispetto alle coetanee, motivo per cui è opportuno utilizzare in questi casi dei prodotti specifici, adatti alle esigenze della pelle degli uomini. Considera inoltre che anche l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per la cura della pelle e per mantenerla giovane e liscia.
L’importanza dei detergenti
I detergenti sono un ottimo prodotto da utilizzare quotidianamente e con regolarità per curare la propria pelle e rigenerarla, e questo vale naturalmente sia per le donne che per gli uomini. La pelle è esposta così a diversi agenti esterni, tra cui impurità e inquinamento, che talvolta possono andare a ostruire i pori, causando eruzioni e incidendo negativamente sulla salute della nostra pelle. È importante utilizzare quindi un buon detergente, grazie al quale possiamo rimuovere tutte le impurità della pelle, lasciandola sempre ben pulita e idratata. È importante inoltre andare alla ricerca del giusto tipo di detergente, adatto alle proprie necessità, e che risulti anche maggiormente benefico per la nostra pelle. È buona cosa quindi scegliere dei detergenti adatti alla propria pelle, specialmente per chi ha la pelle molto sensibile.
La crema solare: quella sconosciuta
Chi pensa che la crema solare deve essere utilizzata solo quando si sta in spiaggia si sbaglia. L’intensa luce del sole nei mesi estivi causa l’invecchiamento precoce della pelle, determinando un’accelerazione dello sviluppo delle rughe, Ecco perché nelle situazioni di un’esposizione prolungata al sole è necessario evitare episodi di iperpigmentazione, applicando regolarmente le creme solari nelle parti del collo, delle orecchie e nelle altre zone esposte alla luce solare. Per questo motivo è importante mettere la crema solare tutto l’anno e non solo d’estate. Oggi esistono in commercio delle creme specifiche pensate per la pelle del viso maschile che contengono filtri UVA e UVB, utili per contribuire a dare alla pelle la giusta lucentezza, proteggendola dai raggi solari.
Creme idratanti
Un altro prodotto molto importante per rigenerare la pelle maschile è sicuramente la crema idratante. Questa deve essere applicata sulla pelle del viso e deve essere necessariamente di buona qualità. L’utilizzo della crema idratante è consigliato in particolare dopo il bagno e contribuisce a mantenere la pelle ben idratata, oltre che morbida ed elastica. L’utilizzo regolare di una crema idratante sul viso e sul corpo è utile anche per evitare l’invecchiamento precoce. Bisogna infatti non solo igienizzare il viso, ma anche idratarlo al meglio, ad esempio dopo la doccia, così da conservare l’idratazione e godere di migliori benefici di utilizzo, anche a lungo termine.
Occhio a rasoi e regolabarba
Se il tuo obiettivo è quello di preservare la salute della tua pelle, devi stare molto attento anche agli strumenti che utilizzi sul viso. Essendo infatti il viso una parte molto delicata, è necessario non stressarla eccessivamente, utilizzando i migliori regolabarba di alta qualità realizzati con materiali all’avanguardia e sicuri che non irritano la pelle.