L’igienista dentale è un operatore sanitario che in possesso di una laurea universitaria abilitante, si occupa di prevenzione delle infezioni e patologie orodentali.
In collaborazione con medici e dentisti si occupa quindi della salute della bocca e dei denti per la salute generale delle persone, in ogni fascia di età.
Cosa fa l’igienista dentale
L’igienista dentale clicca qui! svolge la sua professione sia nella Sanità pubblica che in studi privati, come dipendente o collaboratore libero professionista.
Esiste in Italia dal 1980 (negli Stati uniti addirittura dall’inizio del 1900!!) e dal 2017 per questa professione è stato istituito anche l’albo e l’Ordine nazionale di riferimento così come per medici e odontoiatri.
Questa figura è comunemente parte delle équipe degli studi privati dei dentisti, con cui collabora per salvaguardare e curare la salute dei pazienti.
Si occupa, nel dettaglio, di informare le persone circa la salute della bocca e dei denti, sui metodi da utilizzare nell’igiene orale e dentale domiciliare, sui mezzi più idonei a controllare e rimuovere la placca dentaria responsabile delle più comuni e diffuse malattie della bocca.
Fornisce inoltre informazioni inerenti l’alimentazione, affinché sia corretta ed adeguata come azione preventiva a tutela della salute dentale.
Da un punto di vista clinico l’igienista dentale si occupa di procedure specifiche come l’ablazione del tartaro, la levigatura delle radici, la raccolta di informazioni e dati circa la salute della bocca, l’applicazione di prodotti utili alla prevenzione di malattie quali ad esempio la carie dentale e altro ancora.
Nel settore pubblico è attivo in ambulatori, strutture pubbliche e sul territorio con il ruolo di educatore per la divulgazione della prevenzione sanitaria dentale primaria in ambito comunitario, ed in ambito clinico per le attività sui singoli pazienti, con specializzazioni differenti in base all’età, alle necessità cliniche ed eventuali fragilità.
Impegnato anche in Università per la ricerca e l’insegnamento.
Chi è il dentista
Il dentista, invece è un professionista sanitario con il quale solitamente c’è una maggiore conoscenza e familiarità.
Per esercitare la sua professione deve aver conseguito un corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Quest’ultimo è un percorso di formazione che dura sei anni. Per esercitare questa professione deve superare un esame di abilitazione e iscriversi all’albo degli odontoiatri. Il dentista si occupa diagnosi e cura delle patologie dentarie, oltre che di prevenzione dentale.
Cosa fa il dentista
Il dentista si occupa di svariate sotto-discipline dell’odontoiatria tra le quali:
-la parodontologia, che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti. Le malattie parodontali si possono distinguere a grandi linee in gengiviti, le forme generalmente più lievi di malattia, e parodontiti, nelle forme più avanzate e che se non intercettate e trattate possono condurre alla perdita dei denti .
La parodontologia ha quindi l’obiettivo finale di preservare la dentatura naturale.
In molti casi la malattia parodontale si manifesta in modalità asintomatica, a partire dai 35-40 anni di età.
Nella cura delle paradentiti può essere utilizzato anche il laser con allo scopo di eliminare i batteri, causa principale delle patologie riguardanti le gengive e i tessuti di supporto del dente.
-la chirurgia orale e l’implantologia; il dentista esegue interventi necessari nel cavo orale, come, ad esempio, l’estrazione dei denti del giudizio oppure l’inserimento degli impianti dentari per sostituire denti mancanti o persi per malattia.
-conservativa e protesi dentaria, ovvero la ricostruzione dei denti danneggiati da traumi o compromessi dalla carie, con differenti tipi si soluzioni fino alla realizzazione di protesi.
-l’endodonzia, quella branca dell’odontoiatria che riguarda la cura e la devitalizzazione dei denti quando purtroppo la carie dentale ha coinvolto le strutture interne nervose del dente.
-ortognatodonzia specialità che si propone di intervenire con apparecchi dentali o per correggere la posizione dei denti e garantire così una corretta masticazione e prevenire problemi articolari