Oggi, definire il web uno spazio virtuale a se stante non ha più senso. Infatti le persone utilizzano internet quotidianamente per svolgere gran parte delle loro attività come pagare le bollette, acquistare beni e servizi, informarsi, prenotarsi ad una visita etc… Internet è quindi una parte integrante e determinante della realtà. Grazie ad esso ed a potentissimi strumenti come i social network, sono nati movimenti politici e di protesta che hanno portato poi a cambiamenti reali, e grazie ad esso, il mondo dei consumi è diventato più affidabile e vicino ai reali bisogni dei consumatori. Il consumatore non è più un spugna che recepisce i messaggi pubblicitari di aziende che vogliono vendere i loro prodotti, ma al contrario, è creatore di messaggi riguardo alle aziende, decidendo il futuro stesso del mercato. Infatti, in rete si possono trovare tantissimi spazi dove il cliente può esprimere la sua opinione circa un’azienda ed influenzare il comportamento degli altri utenti. Il passaparola tra amici, ha quindi lasciato il posto ad un passaparola universale, nella quale il parere di una persona che vive dall’altra parte del mondo e con la quale non hai mai avuto rapporti, può avere più peso di quello di un amico o parente. Questo è dovuto soprattutto alla crescita di portali di recensioni online affidabili, come ReviewsBird, i quali permettono ai clienti di aziende di tutti i settori di esprimere le loro opinioni reali circa il grado di soddisfazione provato nell’acquisto di un bene o servizio.
Ora si possono trovare recensioni online per tantissime aziende di tutti i settori. Tra i più recensiti online ci sono i prodotti per la casa. Elettrodomestici, arredamento, ma anche semplicemente detersivi o altri elementi che determinano la qualità della vita nella propria abitazione. Le persone hanno a cuore la loro casa, e cercano informazioni online allo scopo di acquistare i migliori prodotti e non avere brutte sorprese.
L’importanza di leggere recensioni online
Leggere recensioni online è davvero molto importante per varie ragioni:
- si raccolgono più pareri ed informazioni sui prodotti: i pareri di chi già acquistato sono un’arma in mano al consumatore. Poter leggere le recensioni online, rafforza e completa le informazioni a disposizione dell’acquirente;
- aiutano a scegliere: grazie alle recensioni dei clienti è più semplice decidere quale prodotto scegliere, quando sei indeciso, in base ai canoni di qualità delle persone;
- risolvono ogni dubbio: se si hanno dubbi riguardo un bene o servizio, le opinioni sono un modo efficace per smentirli o confermarli;
- vengono aggiornate costantemente: scrivere recensioni online è una pratica molto diffusa ed in questo modo gli utenti possono conoscere pareri aggiornati e non vecchi di mesi e mesi.
Come scegliere il miglior portale di recensioni per prodotti per la casa
Nell’immensità del web non è così semplice orientarsi per trovare il sito di recensioni per prodotti per la casa migliore. Le aziende sono consapevoli del potere delle opinioni dei clienti, e i brand poco seri possono attuare trucchetti per aumentare la loro reputazione mediante recensioni false. Quindi prima di affidare la propria scelta ad un portale di recensioni è meglio comprendere quanto questo sia sicuro ed affidabile. Alcuni infatti possono decidere di promuovere i prodotti e servizi di determinate aziende, perché legati ad essi da tacite sponsorizzazioni. Gli stessi rischi si possono avere se si decide di affidarsi alle recensioni scritte sui siti delle aziende o in alcuni casi anche nelle pagine aziendali sui social network.
Un sito di recensioni affidabile è un’azienda indipendente che non fa gli interessi di alcune aziende, ma è stato creato sia con lo scopo di aiutare il consumatore a fare acquisti in sicurezza che le imprese a comprendere cosa pensano i clienti dei suoi prodotti e dove apportare miglioramenti. Un portale recensioni affidabile quindi ha un sistema di filtraggio che approva soltanto le opinioni reali e realmente scritte dai clienti.
A detta di molti, la digitalizzazione e la diffusione degli e-commerce sarebbero stati nuovi strumenti nelle mani delle aziende per convincere gli utenti indifesi ad acquistare i loro prodotti. In realtà è avvenuto il contrario. Il passaparola non è scomparso ma ha acquisito nuova linfa, costringendo le aziende a migliorare la qualità dei loro servizi pur di sopravvivere.