Sul mercato si possono trovare tantissime tipologie di condizionatore, tutte diverse e con funzioni integrate veramente utili.
Prima di poter analizzare le loro specifiche funzioni però, è opportuno catalogarli in base alla loro finalità e al loro modo di utilizzo, che cambia in base a:
- dimensioni (meglio se contenute)
- se a corpo motore interno o esterno
- metodo refrigerante (a serpentine o altro)
- ubicazione (all’interno della stanza)
- posizione fissa a parete
- mobile e quindi con possibilità di spostamento
- performance
- raggio di azione (calcolato in mq)
- potenza totale
- risparmio energetico
Dopo una prima analisi, si possono ulteriormente dividere in:
- solo freddo
- multifunzione freddo/caldo
- combinato (aria fredda/calda e depurazione aria)
- condizionatore/deumidificatore (mantiene costante l’umidità relativa della stanza)
Questi, sono solo alcuni dei parametri di cui bisogna tenere conto prima di scegliere quello giusto, poiché non sempre alcuni modelli si conformano bene agli spazi/ambienti della propria casa.
Infatti, presentano misure standard e non conformate alle diverse esigenze abitative di ognuno di noi.
Meccanismo di funzionamento e caratteristiche
Solitamente un condizionatore si avvale di un meccanismo molto semplice, ma allo stesso tempo complesso, che richiede una manutenzione costante per non incorrere in surriscaldamenti o problematiche interne al suo corpo macchina.
È formato da:
- serpentine con liquido refrigerante
- ventole interne
- bocchettone per convogliare aria al suo interno/immetterla all’esterno raffreddata
- microcontrollore (mantiene stabile la temperatura)
- termostato integrato
- corpo macchina esterno/interno (in caso di condizionatori mobili)
- filtri pulenti (in caso vi sia funzione integrata di purificatore d’aria)
- filtri essiccanti (funzione di deumidificatore)
Ma nello specifico, come funziona?
L’aria viene convogliata all’interno del condizionatore, che tramite un sistema di ventole la raccoglie e la fa passare all’interno di una serie di serpentine, che piene di liquido refrigerante, ne abbattono la temperatura.
Passato questo primo step, si possono trovare ulteriori passaggi intermedi prima della sua immissione all’esterno, dal momento che per alcuni modelli con funzioni integrate, sono presenti ulteriori filtri, che come già descritto, avranno finalità diverse del semplice raffreddamento.
È essenziale ricordare come mantenere salubri gli ambienti della propria casa, sia importantissimo.
Infatti, poter vivere in un luogo privo di allergeni e potenziali fattori patogeni, deve essere l’obiettivo principale di tutti coloro vogliono il meglio per il benessere di se stessi e della propria famiglia.
Sul mercato si trovano condizionatori di ogni genere e misura, ma quali sono le migliori marche?
E come poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze sia in termini di performance che di spesa?
Quale condizionatore LG scegliere?
Uno dei brand più acquistati è sicuramente LG/LG Electronics, sono molto efficienti, ma soprattutto convenienti, dimostrando che un elettrodomestico non deve necessariamente essere costoso per venire giudicato di buona qualità.
Il marchio si avvale delle migliori tecnologie per i propri condizionatori, che si presentano comodi, funzionali e con dimensioni ridotte, tali da poter essere installati velocemente e senza rischi.
I due modelli standard fondamentali sono:
- DUALCOOL (anche purificatore dell’aria)
- ARTCOOL
Entrambi, oltre alle funzioni native, utilizzano la tecnologia “inverter”, che ben si adatta alle richieste in termini di risparmio per la maggior parte della clientela.
Infatti, con questo termine, si indicano tutti quegli elettrodomestici che si avvalgono di uno strumento chiamato “raddrizzatore”, che trasformando l’energia elettrica da continua ad alternata, fa sì che la temperatura scelta per il proprio ambiente sia raggiunta nel minor tempo possibile, a fronte di un consumo elettrico migliorato.
Le regole per scegliere quello giusto
I modelli già descritti, differiscono l’uno dall’altro per la presenza in uno dei due di un filtro per la depurazione dell’aria, che può essere a ioni, UV o semplice.
Vengono definiti DUALCOOL, e sono quelli più completi, racchiudendo in se funzioni innovative e decisamente utili, a fronte di cospicue dimensioni.
ARTCOOL invece, nonostante la sua qualità, non presenta gli stessi vantaggi.
Infatti, si avvale unicamente di un sistema di raffreddamento, che ne obbliga l’utilizzo solo come condizionatore, senza apportare nessuna miglioria alle condizioni dell’aria circostante.
Prima di scegliere quello giusto quindi, è opportuno valutare bene le proprie esigenze, cercando di comprendere quali possano essere i modelli più funzionali.
Conclusioni
Non esiste il modello migliore di condizionatore, esiste solamente quello più vicino alle nostre richieste, che dovranno essere rispettate in termini di qualità e modo di utilizzo così come ci insegna anche assistenza climatizzatori Roma ai cui riferimenti assistenzacondizionatoriroma.net.
Essenzialmente, come già descritto, non necessita di particolari accorgimenti, tale da renderlo molto versatile e particolarmente diffuso nelle case di tutti.
Infatti, può essere annoverato come uno degli elettrodomestici “più acquistato dagli italiani”, che non possono fare a meno di questo strumento per le proprie estati, sempre più lunghe e decisamente sempre più calde.