È importante aver i giusti spazi e fare un’adeguata attività motoria
La passione dei cani è comune in moltissime persone, fin da piccoli molti sognano di avere uno o più cani nella propria vita e di poter stare con loro più tempo possibile tra passeggiate, giochi e relax in casa.
La passione è certamente importante ma non dobbiamo sottovalutare le attenzioni ed i bisogni dell’animale.
Molte razze canine hanno bisogno di tante attenzioni e più il cane è di una razza ti taglia grande più spazio avrà bisogno e dovrà sfogare le proprie energie correndo e giocando e non tutte le persone vivono in case a appartamenti molto grandi.
Ci teniamo a precisare che è ormai comune vedere cani di taglia grande in appartamenti piccoli felicissimi ed ovviamente molto affezionati ai propri padroni che li prestano tutte le cure necessarie, ma un cane che non un’adeguata attività motoria o passa molto tempo in spazi ristretti potrebbe avere problemi articolari e di salute.
Passare del tempo in spazi aperti è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe, correre, giocare o stare semplicemente fuori aiutare a tenersi in forma ed essere sempre in movimento, scongiurando ad esempio problemi di artrosi nel cane, molto comune in determinate razze canine.
Se volete approfondire l’argomento potete leggere il sito dedicato sull’artrosi del cane confisvet.it di Candioli Pharma con articoli riguardanti conigli, cure e rimedi.
Vediamo i pro e i contro di avere un cane in appartamento, in una casa privata o in campagna.
Cane in appartamento
La prima cosa che devi fare quando scegli di prendere un cane in casa con te, è assicurarti che il regolamento del contratto consenta di tenere animali domestici.
Una volta appurato che non ci sia nessun problema bisogna pensare a quale razza di cane potrebbe andare bene, evita di prendere un cane di grossa taglia se vivi in una casa piccola. I migliori cani domestici sono alcune specie di terrier e ad esempio: chihuahua, maltese, bassotti e barboncini.
Puoi prendere un cane più grande se disponi di un appartamento ampio, ma soprattutto la migliore condizione di vita è sicuramente un appartamento con giardino. In questo modo il tuo migliore amico avrà uno spazio ampio dove poter giocare e trascorrere le giornate, ma fai attenzione: un giardino grande non gli piacerà se non interagisci con lui.
Il cane di appartamento è generalmente più controllato e meno esposto a pericoli esterni. In una casa il cane mangerà quasi sempre solamente il mangime dato dai padroni e non avrà la possibilità di mangiare cose da terra o cibi o elementi che gli potrebbero far male. Stando in caso ed uscendo solamente per le passeggiate giornaliere (che dovrebbero essere abbastanza lunghe da poterlo far sfogare) è anche più protetto da malattie provenienti di carcasse, fattori esterni e pericoli di strada.
La Royal Canin ha una pagina dedicata a tutte le razze di cane che può sicuramente aiutarvi nella scelto del vostro animale domestico.
Cane in Campagna
Vivere in campagna sicuramente assicura una vita più movimentata per il cane che potrà correre liberamente all’interno della proprietà solitamente di grandi dimensioni.
Il cane domestico di campagna solitamente gode di campi e grandi spazi ma soprattutto di maggiore libertà, mentre il padrone è a lavoro il cane può girare liberamente nel terreno, stando così per molto tempo in continuo movimento.
Anche quando si esce Durante le passeggiate in campagna, i padroni sono soliti lasciare i propri cani senza guinzaglio e sorvegliarli da lontano. Ciò risulta quasi impossibile nella maggior parte dei contesti urbani (tranne per qualche parco), dal momento che la folla può essere una presenza indesiderata per i cani non molto socievoli.
Vivere in campagna per il cane è sicuramente molto bello ma è anche più facile potersi ammalare o avere determinati problemi di salute.
Pulci e zecche per esempio sono quasi all’ordine del giorno, passando tanto tempo fuori soprattutto nel periodo estivo è facile essere preso di mira da insetti e bisogna quindi controllare spesso il pelo del cane.
Il cane libero può facilmente mangiare da terra cose che gli potrebbero far male, bisogna quindi avere un occhio di riguardo all’alimentazione e portarlo periodicamente a visite di controllo.
Se si vive in piena campagna non è raro che il cane esca dal terreno del proprietario rischiando quindi di essere investito da delle macchine o incontrare cani randagi che potrebbero essere pericolosi.