Le tele con foto sono dei quadri personalizzati che permettono di arredare qualsiasi ambiente in maniera semplice. Tuttavia, queste tele sono molto delicate, e richiedono un’attenzione particolare per garantirne una durata ottimale nel tempo, preservando la brillantezza dei colori e la qualità degli scatti.
Prestare attenzione a dove collocarla
La prima cosa da fare per prendersi cura delle proprie tele con foto è prestare attenzione a dove conservarle. Infatti, come per tutte le stampe e i supporti fotografici, l’esposizione solare e l’eccessiva umidità potrebbero compromettere la durata nel tempo della tela che solitamente è in grado di garantire.
Pertanto, se si ha intenzione di personalizzare le tele con foto la prima cosa da considerare è dove collocarle e come proteggerle. Basti pensare che, seppur le tele che vengono utilizzate come supporto spesso sono realizzate con materiali professionali, resistenti all’acqua, la vicinanza a quest’ultima e l’umidità potrebbero creare danni seri.
Pertanto, qualora le tele con foto dovessero cadere o venire a contatto con l’acqua, è importante intervenire con tempestività in modo da asciugare, tamponando con un tessuto, al fine di evitare che l’acqua possa venire assorbita.
Chiaramente le stesse accortezze vanno tenute in mente in caso di esposizione dei raggi solari. È altamente sconsigliato posizionare la tela stampata in un punto dove la luce del sole possa colpirla in modo diretto, in quanto potrebbe danneggiarsi.
Quanto dura
Non è facile stabilire quanto possa durare una foto stampata su tela, tutto chiaramente dipende da come viene conservata, dove viene posizionata e da tanti altri fattori ancora.
In linea di massima è possibile affermare che ove venga pulita in modo corretto e non esposta a fattori di rischio, come ad esempio un elevato tasso di umidità o ai raggi del sole per ore ed ore al giorno, una tela potrebbe durare anche molti anni, specie se di alta qualità. Il segreto è sapersene prendere cura.
Gli strumenti per la pulizia
Fatte le debite premesse, occorre ora capire come pulire le tele con foto. È sufficiente avere a disposizione alcuni strumenti, ovvero:
- Guanti:prima di iniziare le operazioni di pulizia delle tele con foto è bene indossare un paio di guanti, preferibilmente in cotone o di materiale morbido. I guanti proteggono le stampe da eventuali segni o graffi causati involontariamente dal contatto diretto con le dita. Bisogna verificare anche che i guanti siano puliti e privi di qualsiasi residuo o granello di polvere, che potrebbe trasferirsi sulla superficie della foto;
- Piumino: il piumino da spolvero è la soluzione più semplice e pratica per rimuovere la polvere e lo sporco leggero dalle tele con foto. Infatti, basta passare il piumino sulla superficie ed i granelli di polvere verranno catturati e trattenuti dalle setole;
- Panno: un altro metodo per rimuovere lo sporco leggero è un panno umido. È fondamentale, però, eseguire l’operazione con delicatezza, evitando di esercitare una pressione eccessiva sulla superficie della tela, per non danneggiarla. Inoltre, è importante assicurarsi che il panno sia pulito e privo di residui di detergenti aggressivi.
A cosa prestare attenzione?
Per pulire le tele con foto è fondamentale evitare l’impiego di strumenti di pulizia ruvidi, che potrebbero graffiare o danneggiare l’immagine.
Un altro consiglio prezioso è, come accennato, non esercitare una pressione eccessiva, poiché questo comportamento spesso causa perdite di colore permanenti dalla fotografia.
Anche l’uso di detergenti o solventi è piuttosto rischioso, poiché i comuni prodotti per la pulizia, anche se delicati, non sono indicati per le tele con foto.
È importante non pulire le tele usando l’acqua che è stata spruzzata sulla superfice della scheda. È meglio farlo asciugare in modo naturale, in modo da permettere alle macchie di scomparire da sole.