Non sono sicuramente infrequenti i casi in cui una persona non prosegue il proprio percorso scolastico. Alcuni bambini non arrivano, in genere per problematiche legate a difficili situazioni familiari, a conseguire la licenza media.
Molti giovani decidono invece di propria sponte di terminare gli studi subito dopo aver conseguito il diploma di scuola media, mentre altri scelgono di interrompere il percorso che avevano iniziato nella scuola superiore di secondo grado.
Molti ex studenti non intendono ritornare su queste decisioni, ma molti altri provano il desiderio, per una rivincita personale o per la volontà di migliorare la propria carriera lavorativa o di accedere agli studi universitari, di riprendere la propria carriera scolastica.
Il problema principale è rappresentato dal fatto che la gran parte di questi ex studenti si trovano in una situazione personale che è resa complicata dagli impegni lavorativi e/o familiari. Come si possono riprendere gli studi frequentando una scuola media o una scuola superiore di tipo tradizionale, con orari e modalità di fruizione delle lezioni in cui la flessibilità è minima?
Fortunatamente, grazie anche ai notevolissimi progressi tecnologici, è possibile da diverso tempo conseguire un diploma online affrontando un percorso scolastico ritagliato su misura così da conciliare in modo ottimale lo studio con tutti gli altri impegni personali e lavorativi.
L’importanza del diploma: i vantaggi
Conseguire la licenza media o un diploma di scuola superiore ha una grande importanza sotto diversi punti di vista; può infatti permettere l’accesso a un percorso d’istruzione di livello superiore, consentire la partecipazione a diversi concorsi pubblici o privati e può anche essere utile per migliorare il proprio status professionale.
Ha anche una grande valenza a livello più squisitamente personale e culturale, perché consente di riprendere un percorso che si era dovuto interrompere magari a causa di circostanze sfavorevoli.
Che cosa sono i diplomi online?
La licenza media e i diplomi online sono titoli di studio conseguibili in seguito a un percorso di studi online più breve di quello ordinario. Questi titoli sono rilasciati da Scuole Statali e da Istituti paritari certificati e riconosciuti dal MIUR (o, più correttamente, dal MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito); sono quindi legali al 100% e sono idonei per l’accesso a un percorso di studi superiore; nel caso della licenza media, si potrà accedere alla scuola superiore, mentre nel caso di diploma di scuola superiore si potrà iscriversi all’università.
Sarà altresì possibile iscriversi anche a Concorsi Pubblici e tali diplomi possono risultare utili anche per un avanzamento professionale.
Le scuole online sono strutture che non prevedono un obbligo di frequenza e si adattano quindi alle esigenze di tempo della persona che potrà quindi conciliare tranquillamente gli impegni di studio e quelli relativi alle incombenze di lavoro e/o familiari. Non c’è infatti bisogno di recarsi fisicamente in un istituto scolastico; le lezioni infatti possono essere seguite da casa o dall’ufficio negli orari che si preferiscono; è sufficiente una connessione Internet e un dispositivo come un pc, un notebook, un tablet o uno smartphone.
Soltanto l’esame finale richiederà la presenza fisica nell’istituto scolastico.
A quali istituti è possibile iscriversi?
Le scuole online mettono a disposizione tutti i vari percorsi di studio: licei (artistico, classico, scientifico, musicale, linguistico, delle scienze umane ecc.), istituti tecnici (agraria, turismo, chimica, elettronica, informatica, meccanica ecc.) e istituti professionali (ottico, odontotecnico, socio-sanitario ecc.).