Posizionare un sito web è, per un vero esperto che si occupa di SEO, un lavoro molto importante e minuzioso, che richiede tempo e grandi capacità che riguardano non solo l’aspetto propriamente tecnico, ma anche quello comunicativo: un professionista che si occupa del mondo della Search Engine Optimization, infatti, deve essere in grado non solo di fornire soluzioni alle varie problematiche che possono sorgere a riguardo, ma deve essere anche in grado di spiegare in modo chiaro, preciso ma anche più semplice possibile il tipo di lavoro che andrà a fare.
Questa sua capacità deve poi essere associata a tutti i tipi di siti web: sappiamo che ogni sito può avere delle caratteristiche proprie, anche perché i settori del commercio e del web marketing sono moltissimi, ed è per questo motivo che l’esperto che si occupa di ottimizzazione e posizionamento dovrà essere in grado di stabilire delle modalità di lavoro basilari e valide universalmente, ma ove richiesto anche personalizzate. Non tutti i siti trattano lo stesso argomento: e posizionare un sito web che si occupa di design, per esempio, non è propriamente la stessa cosa che posizionare un sito che si occupa di gravidanza e maternità.
I motivi sono molto semplici. Quando parliamo di tematiche specifiche, come appunto quelle relative alla gravidanza, non stiamo parlando di ricette di cucina (che in genere possono essere fisse o variabili, visto che molto spesso le versioni cambiano), ma parliamo di qualcosa di più complesso, che può toccare diversi temi: se parli di gravidanza, infatti, parli di famiglia, parli di maternità, ma parli anche di leggi e regole (quelle che riguardano, ad esempio, la maternità o la paternità ed i vari congedi) e tocchi anche temi un po’ più delicati e complessi come quello relativo alla medicina ed alla ginecologia. Pertanto, in un caso come questo, la regola che vige sui contenuti (che non devono essere duplicati in nessuna parte, ma originali) vale ancor di più, esattamente come vale di più la regola che riguarda l’uso di fonti sicure e precise: mai come in questi casi, non ci si può permettere di fornire informazioni sommarie, ma esse devono essere pertinenti e precise.
Questo vale anche per l’uso delle parole chiave e per le immagini: lo studio dell’esperto SEO dovrà quindi essere uno studio oculato e preciso, per valutare su quali keyword puntare, e come ottimizzare testi ed immagini di conseguenza.
L’ottimizzazione di un sito web è fondamentale per il suo posizionamento, ed è uno tra i fattori chiave. Infatti, è molto importante che vengano ottimizzati non solo i contenuti, ma anche il titolo, il meta title, la meta description, e gli H2; lo stesso vale per le immagini, che dovranno essere pertinenti e coerenti, leggere (per evitare un sovraccarico del server), ed ottimizzate con l’uso della parola chiave specifica.
Se questo lavoro è ben fatto, sicuramente ci sono buone probabilità che un sito venga posizionato, anche se, ovviamente, i fattori chiave non sono solo questi: sarà comunque compito del consulente SEO analizzare la struttura e l’architettura del sito, e valutare eventuali problemi, al fine di decidere (anche con il cliente) a quale target fare riferimento, e di conseguenza come impostare tutto il lavoro di analisi e di costruzione del sito web in funzione del posizionamento su Google. Una volta che il sito sarà stato posizionato, sarà comunque opportuno che l’esperto SEO faccia delle valutazioni e delle analisi di tanto in tanto, magari aiutandosi con i vari strumenti che vi sono a disposizione (uno tra tanti è Google Analytics) per raddrizzare il tiro nel caso in cui vi siano rischi di penalizzazioni.