Categorie
Casa

Come arredare la camera dei ragazzi in base alla loro età

E’ trascorso poco tempo dall’acquisto del lettino e del fasciatoio e poco dopo ci ritroviamo a dover acquistare un nuovo arredo e nuovi mobili per le camere dei ragazzi che nei piccoli lettini non entrano più! Il tempo vola, soprattutto quando si hanno figli e cresce la necessità di avere mobili duraturi.

Le camere dei bambini devono essere anche versatili per adattarsi alla loro età sempre in crescita, ma deve comunque essere uno spazio divertente, sede del gioco, degli incontri tra amici. E’ necessario scegliere dei mobili che siano trasformabili e che consentano di non essere cambiati. Di seguito alcuni consigli per scegliere una camera che cresca con i vostri figli.

La versatilità fa si che la spesa sia unica, poiché con il passaggio del tempo e la crescita dei bambini, il bisogno e l’esigenza di letti con misure più adeguate e spazi che prima abbiano più l’aspetto di contenitori di giochi e poi invece siano adeguati agli studi e ai tempi della scuola. Vengono sempre più utilizzati i letti a castello o soppalco quando i bambini sono più giovani e man mano che crescono viene convertita la superficie e lo spazio per la scrivania e la sedia.

Anche per lo studente la situazione si presenta versatile per gli anni a venire. Un altro elemento che rende evidente il cambiamento è il colore della stanza o meglio della parete. una nuova vernice e delle pitture possono rendere la stanza nuova e diversa. Si potrà cambiare e rinnovare anche i tappeti, la biancheria, i tendaggi coordinandoli al colore della parete. Si potrà così rinnovare visivamente tutta la stanza.

Si potranno creare anche spazi e realizzare spazi da piccoli a spazi per ragazzi adolescenti. Altri modi semplici per aggiornare stanza del vostro bambino è quello di creare aree di attività in grado di ospitare i loro mutevoli interessi e hobby. e nel momento in cui gli ospiti della casa saranno i ragazzi sarà necessario avere a disposizione delle bacheche o librerie, mensole e tutto possa contenere i loro libri. Inoltre si potranno trovare delle soluzioni anche per conservare le loro creazioni scolastiche e artistiche, organizzando lo spazio in modo creativo.

Sarà utile utilizzare dei mobili componibili che permetteranno l’utilizzo di pezzi e colori che varieranno e rinnoveranno la camera. tenendo alcuni pezzi chiave e sostituendoli con l’evoluzione e la crescita del bimbo.

Per tenersi aggiornati su i sistemi modulari i caratteristici “ponti” e le camerette in voga sarà possibile consultare delle riviste, il nostro blog, o attraverso i produttori di mobili si potranno trarre diverse idee e ispirarsi a modelli e soluzioni per i vostri bambini.