La stanza perfetta per i ragazzi
Il tempo vola quando si hanno figli, sembra ieri che hai acquistato lettino e fasciatoio per il tuo bambino!
Oggi inizi a pensare che è arrivato il tempo di scegliere un nuovo arredo, che ti permetta di creare una nuova, accogliente, camera per i ragazzi ormai grandi che nei lettini non entrano più!
Le camere che scegli per i tuoi bambini devono avere uno stile versatile, in modo da potersi adattarsi alla loro età e al tempo che passa. Gli spazi che crei oggi, ricordati, saranno quelli in cui cresceranno e diventeranno grandi.
La stanza perfetta per ragazzi deve rispondere ad alcuni criteri:
- essere uno spazio divertente in cui poter giocare e coltivare hobby
- un luogo in cui poter incontrare gli amici
- un posto che abbia tutto l’occorrente per poter studiare
Camere da letto per ragazzi moderne
Una scelta ottima è puntare su mobili moderni, trasformabili, che consentano di durare a lungo e di non dover essere cambiati dopo qualche anno. Di seguito alcuni consigli per scegliere camerette da ragazzo che crescano insieme a lui, o a loro.
Puntare sulla versatilità fa in modo che la spesa sia unica, in questo modo il passaggio da “contenitore per giochi” a camera per ragazzi grandi, più adeguata allo studio e ai tempi della scuola, sarà nettamente più semplice.
Vengono sempre più preferiti e scelti per le stanzette dei bambini, letti a castello o a soppalco. Man mano che i ragazzi crescono la superficie e lo spazio possono essere convertiti per lasciar posto a scrivania e sedia.
Rinnovare la cameretta
Un altro elemento può spingere alla scelta di rinnovare gli ambienti della cameretta, è decidere che è tempo di cambiare il colore delle pareti o la carta da parati. Una nuova vernice e delle pitture più moderne e “meno baby”, possono rendere la stanza diversa e trasformarla in una più da adulti.
Si potranno cambiare anche i tappeti, la biancheria, i tendaggi, coordinandoli al colore nuovo degli ambienti, rinnovando così visivamente tutta la stanza.
Se la superficie lo consente, si potranno creare nuovi spazi, meno adatti a dei bambini e più per ragazzi adolescenti.
Altri modi semplici per aggiornare l’arredamento della camera del tuo ragazzo è quello di creare superfici per svolgere interessi e hobby. Importanti anche la presenza di bacheche, librerie, mensole e tutto il necessario per poter contenere i libri e oggetti.
Si potranno trovare delle soluzioni anche per conservare le loro creazioni scolastiche e artistiche, organizzando lo spazio in modo creativo.
Camere che crescono con il bambino
Le camere devono poter crescere insieme ai ragazzi. Armadi, guardaroba, scarpiere, spazi prima abbastanza essenziali, ora dovranno poter accogliere più indumenti e accessori da adolescenti.
Optare per mobili componibili vi permetterà di poter fare delle aggiunte di mobilio e cambiamenti man mano che il tempo passa. Rinnovare la camera, tenendo alcuni pezzi chiave da parte e sostituendoli con altri, man mano che il bimbo cresce, sarà una cosa facile e divertente.
Per essere aggiornati sulle novità dell’arredamento per ragazzi, sui sistemi modulari, sui caratteristici “ponti” e le camerette in stile moderno è facile! Basta consultare riviste del settore, seguire il nostro blog o sfogliare i cataloghi dei produttori di mobili più famosi. Si potranno trarre diverse idee, ispirandosi a modelli e soluzioni che utilizzerete poi per i vostri bambini.