I sistemi fai da te o le disinfestazioni casalinghe sono inutili contro i tarli, occorre agire in fretta e in maniera professionale per liberarsi definitivamente da questi fastidiosi insetti.
Innanzitutto occorre capire i segnali che indicano la presenza dei tarli all’interno della propria abitazione, come ad esempio polvere di legno in casa e fastidioso rumore che proviene dai travi durante la notte. Se le prove sono inconfutabili, l’unica cosa che resta da fare è contattare un’azienda esperta di trattamenti antitarli.
Durante il primo sopralluogo faranno una diagnosi precisa del legno per capire da quale tipo di tarlo è stato attaccato e quanto è grave la situazione. Molte di queste imprese si avvalgono di un sistema nuovo, del tutto ecologico e naturale per risolvere definitivamente il sistema dei tarli: il trattamento antitarlo a microonde, come quelli descritto qui https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/trattamento-antitarlo-microonde-micronwood/.
Descrizione del trattamento antitarlo a microonde
Questo tipo di trattamento, detto anche Micronwood non danneggia in nessun modo le superfici da trattare e agendo all’interno del legno riesce a sterminare tutti i tarli e le loro colonie.
Il suo funzionamento è davvero molto semplice.
Nella prima fase, i disinfestatori, grazie all’utilizzo di un rilevatore acustico ad altissima frequenza, individuano ogni singolo insetto e le loro colonie, in modo da poter agire in maniera precisa e specifica su determinate aree. Dopodiché le microonde, direzionate in maniera accurata, investono la zona da trattare, scaldando il legno a 75°. Grazie al calore tutti gli insetti verranno uccisi, comprese le larve e le uova. In pratica le microonde scaldano la temperatura dell’acqua che costituisce gli insetti, causandone la morte. I tarli del legno, infatti, non sopravvivono ad un calore che supera i 70°.
Mincronwood è perfetto da utilizzare per aree fisse o oggetti difficili da spostare, come grandi mobili, travi, parquet. Ed è perfettamente in grado di sterminare, a fondo nelle strutture, qualsiasi colonia, larva o uovo di tarlo, senza danneggiare in nessun modo la struttura e la composizione del legno.
Trattamento antitarlo a microonde, quali sono i vantaggi?
Sono davvero tanti gli aspetti positivi del Micronwood:
- Non viene utilizzato alcun agente chimico dannoso per le persone che vivono all’interno dell’abitazione o per qualsiasi altro tipo di animale;
- L’appilicazione è molto veloce, bastano davvero pochissimi minuti per trattare a fondo una zona;
- Non lascia alcun residuo e non sporca, neanche la superficie che è stata trattata;
- Non ha alcun impatto ambientale ed è totalmente ecologico;
- Le microonde agiscono solo su punti specifici e non circolano nell’aria;
- Non è necessario lasciare l’abitazione, neanche durante il trattamento;
- Il risultato ottenuto è efficace e certo;
- Può essere utilizzato anche su strutture e mobili particolarmente delicati, antichi o decorati.
Quando può costare un trattamento antitarlo a microonde?
E’ praticamente impossibile stabilire un prezzo fisso senza aver fatto prima almeno un sopralluogo, per fare un preventivo è necessario valutare prima quanto sia il legno da trattare, la gravità della situazione e se ci sono particolari difficoltà di intervento su alcuni punti.
In ogni caso, procedere con una disinfestazione, è un’operazione particolarmente difficile che richiede l’intervento di personale esperto. I metodi fai da te con questo tipo di insetti non funzionano, comporterebbero solo un grande spreco di denaro e perdita di tempo prezioso. Quando si scopre che alcune superfici sono intaccate dai tarli è necessario agire il prima possibile, in modo da evitare che danneggino in maniera irreparabile mobili, pavimentazione e travi.
Inoltre il sistema Micronwood non rilascia agenti nocivi nell’aria, è pulito e permette agli abitanti di rimanere all’interno della propria casa in qualsiasi fase dell’operazione. E’ sicuramente il miglior modo attualmente esistente per sconfiggere i tarli del legno.