Con l’arrivo del freddo, le bollette tendono sempre a salire alle stelle. Lunghe docce calde, bisogno di fare più lavatrici a causa dello spessore dei vestiti invernali che li fa riempire più velocemente, microonde in funzione a tutte le ore, perché … cosa c’è di meglio di un tè caldo per accompagnare i pomeriggi freddi, e come? No, riscaldamento a tutto volume, da dimenticare che fuori ci sono 2 gradi.
Ma non commettere errori, perché il riscaldamento è uno spreco per tutti. Per questo motivo, nell’articolo di oggi ti daremo alcuni suggerimenti in modo che la tua bolletta rimanga stabile senza salire alle stelle.
Le stufe elettriche ad esempio, sebbene debbano essere collegate alla presa di corrente e generino pertanto un costo sulla bolletta dell’elettricità, se usate correttamente, consentono di risparmiare e rappresentano una valida alternativa all’impianto di riscaldamento centralizzato.
A proposito dei vantaggi della caldaia elettrica, anche a condensazione, CheTariffa.it dichiara che con questo tipo di stufa potrai riscaldare la porzione di casa che desideri, senza bisogno di riscaldarla tutta (come accade con il riscaldamento centralizzato, se ne hai uno), e in questo modo risparmierai denaro, diffondendo il calore esclusivamente nella stanza in cui ti trovi in quel momento.
Oltre alle alternative come la stufa elettrica, di seguito ti forniamo 7 consigli utili in modo che tu sappia come riscaldare la tua abitazione senza accendere il riscaldamento, anche nelle giornate più fredde. Prendi nota, perché se ti attieni a questi suggerimenti, ne risulterà un notevole risparmio in termini di costi di riscaldamento alla fine del mese.
7 consigli su come riscaldare la casa senza accendere il riscaldamento
- Tappeti: decorazione e calore
Esci e compra quel tappeto che ami tanto ma che non osi comprare perché pensi di non averne bisogno. Il suo momento è arrivato. I tappeti, oltre ad arredare e rendere più accogliente lo spazio, sono un ottimo isolante termico che protegge dal freddo e dall’umidità. Dove stai pensando di metterne uno?
- Ventilare invece di tenere tutto chiuso
Anche se sembra il contrario, ventilare la casa la aiuta ad apparire più calda in seguito. Basteranno 10-15 minuti al giorno per sgombrare l’ambiente da potenziali batteri, liberarci di quegli odori sgradevoli e intrappolare tutto il calore del sole. Il momento migliore? Al risveglio o quando il sole penetra con più forza dalle finestre. Non c’è dubbio che i raggi solari siano uno dei metodi di riscaldamento più economici esistenti.
- Azzarda con le tende termiche
Le tende sono un accessorio popolare per decorare le finestre, ma sono davvero utilizzate correttamente? Questo oggetto, oltre alla decorazione, serve per impedire l’ingresso del sole, proteggere lo spazio dalla luce e impedire che qualsiasi luogo sia in vista o semplicemente per evitare il freddo.
Se le scegli termiche e spesse, fungono da isolante termico e aiutano a mantenere la casa più calda senza la necessità di utilizzare il riscaldamento.
- Nastro adesivo come miglior alleato
Quante volte hai avuto la sensazione di avere una finestra o una porta aperta e in realtà non lo era? Questo perché, a volte, le porte e le finestre non si chiudono completamente bene e c’è sempre un piccolo bordo dove passa l’aria. Affinché ciò non accada, il nastro adesivo potrebbe diventare il tuo migliore alleato. Vai al negozio di ferramenta più vicino e acquista del nastro isolante. Esso servirà a ricoprire l’eventuale intercapedine ed evitare la circolazione dell’aria, con conseguente dispersione del calore all’interno dell’abitazione.
- Chiudi le porte
Più porte chiuse abbiamo a casa, meglio è. In questo modo si otterrà un ambiente più caldo e accogliente e si impedirà al freddo di diffondersi in tutta la casa.
- Pareti con libri e immagini
Se si riempiono le pareti che si affacciano direttamente verso l’esterno con libri e quadri, si otterrà una temperatura interna più confortevole. È come “vestire” un muro. Se lo copri con oggetti, la sua temperatura aumenterà e in questo modo l’ambiente della casa sarà più caldo. Se invece lasci le pareti nude, il freddo entrerà più velocemente e la sensazione di freddo sarà maggiore.
- Candele per piccoli spazi
Le candele, oltre ad essere un’alternativa affascinante per decorare la casa, sono molto utili per riscaldare un piccolo spazio. Il trucco sta nell’acquistare candele grandi e distribuirle in angoli diversi per far salire la temperatura della stanza. Certo, ricordati di non lasciare le candele accese se esci di casa e cerca sempre di metterle in luoghi dove non c’è rischio che possano infiammare qualcosa.