Grazie ai consigli di Spiderlink vediamo come trovare backlink per il sito di un’agenzia immobiliare? Esistono delle strategie da seguire e regole da adottare? Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo argomento.
Trovare backlink per il sito di un’agenzia immobiliare: i passi da seguire
Costruire una reputazione solida per un’agenzia immobiliare che opera anche online non è così semplice come si possa pensare. La prima cosa da fare è sicuramente quella di realizzare un sito ben strutturato, fruibile anche dai dispositivi mobili, con una grafica e delle foto accattivante. Dopo è possibile pensare ai passi successivi e mettere in atto tutta una serie di scelta per incrementare la visibilità online.
Un’agenzia presente sul web con un sito scadente avrà sicuramente anche una cattiva reputazione, con evidenti ripercussioni negative sull’andamento generale degli affari.
Uno degli obiettivi principali da raggiungere è conquistare un posto favorevole nei motori di ricerca, non solo per contrastare la spietata concorrenza, ma anche per allargare il bacino dei contatti e della clientela.
A questo riguardo il link building immobiliare permette di valorizzare e mettere in risalto la qualità del sito web, per raggiungere un ampio pubblico. Attraverso i collegamenti di link il sito potrà avere una marcia in più per promuovere l’incontro fra la domanda e l’offerta.
Occorre tuttavia precisare che il link building immobiliare deve includere tutta una serie di azioni mirate. La pianificazione iniziale è molto importante per capire cose è meglio fare ed evitare scelte sbagliate che potrebbero portare ad effetti indesiderati. Le attività da mettere in campo sono varie e tutte finalizzata alla vendita e all’affitto degli immobili.
Costruzione dei link
Una volta realizzato il sito web bisogna occuparsi della gestione, realizzando contenuti interessanti per gli utenti. L’azione principale da compiere consiste nella costruzione dei link, indispensabile per generare traffico e più in generale per migliorare la presenza sul web dell’agenzia immobiliare.
Il link possono non solo puntare al sito dell’agenzia (inbound) ma possono rimandare verso altri portali opportunamente scelti (outbound). Grazie a questi link si creano dei collegamenti, ovvero un insieme contenuti molto utili per gli utenti e ben apprezzati anche dai motori di ricerca.
Link building nel campo immobiliare
Le azioni di link building nel settore immobiliare permettono di migliorare la presenza online dell’agenzia, ma devono essere attuate soprattutto sul piano locale e regionale. Solo in questa maniera il sito web sarà in grado di intercettare e rispondere al meglio alle richieste degli utenti che intendono acquistare o prendere in locazione un immobile ubicato in una determinata zona. I link che invece operano a livello nazionale e internazionale servono solo ad aumentare l’autorità del sito.
In ogni caso quello che bisogna sapere è che elaborare una strategia di successo di link building nel campo immobiliare non è così facile come si potrebbe immaginare, ma invece richiede molto studio e grande competenza. Gli obiettivi che si dovranno raggiungere dovranno essere chiari, misurabili e raggiungibili. In questa maniera si potrà accrescere il traffico del sito, migliorare il posizionamento tramite le parole chiave, stringere collaborazioni con altri professionisti e aziende che operano nel medesimo settore e aumentare anche l’autorità del brand.
Un buon lavoro di link building richiede la pubblicazione di contenuti di qualità, ma non solo. Molte volte può tornare utile il lavoro di blogger e influencer, ovvero di soggetti noti al pubblico che hanno già un certo seguito online.
In altri casi diventa anche fondamentale partecipare a forum e altre discussioni che ruotano attorno al mercato immobiliare, in modo da condividere ulteriormente i propri link e allargare in definitiva la cerchia dei contatti. Gli agenti immobiliari di successo organizzano inoltre speciali eventi per costruire backlink e promuovere la propria agenzia. Il supporto di una professionista del settore si rivela indispensabile per studiare le migliori soluzioni da adottare per ottenere buoni risultati nel breve e lungo periodo.